H-CIRS Starter: su misura per i fornitori di prestazioni ambulatoriali
A differenza di altri sistemi di segnalazione CIRS, H-CIRS Starter è stato sviluppato appositamente per le esigenze dei fornitori di cure ambulatoriali. Il moderno sistema di notifica CIRS non solo soddisfa i requisiti di qualità per un adeguato sistema di comunicazione e apprendimento interno ai sensi dell’articolo 58g LAMal, ma vi offre anche numerosi vantaggi che facilitano il vostro percorso verso l’approvazione OKP.
Vantaggi di H-CIRS Starter per gli operatori sanitari ambulatoriali
H-CIRS Starter consente la raccolta semplice e strutturata di tutte le informazioni rilevanti sugli eventi avversi, così come è necessario per l’approvazione OKP.
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza e saranno rispettati gli standard necessari per la protezione dei dati e la sicurezza.
H-CIRS Starter è una soluzione economica che si adatta specificamente alle esigenze dei fornitori di cure ambulatoriali di piccole e medie dimensioni.
Grazie al collegamento integrato alla rete nazionale CIRRNET della Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti, soddisfate i requisiti per l’omologazione AOC per essere collegati a una rete uniforme per la notifica di eventi avversi in tutta la Svizzera.
Analizza le notifiche CIRS per identificare tendenze e fattori di rischio e sviluppare misure mirate per migliorare la sicurezza dei pazienti.
Con l’app H-CIRS Starter, è possibile segnalare gli eventi CIRS sempre e ovunque, semplificandone l’acquisizione e la documentazione.
Più di un semplice sistema di refertazione: il vostro partner per la sicurezza dei pazienti e l’approvazione OKP
H-CIRS Starter va ben oltre un semplice sistema di reportistica CIRS. Non solo vi consente di soddisfare i requisiti di qualità di cui all’articolo 58g LAMal per un sistema di notifica e apprendimento in modo semplice, affidabile ed economico, e quindi di ottenere con successo l’approvazione OKP, ma vi supporta anche attivamente nel migliorare la sicurezza dei pazienti nella vostra struttura e fornisce un contributo significativo al miglioramento della qualità.
- Identificazione dei rischi: Analizzando le notifiche CIRS, è possibile identificare potenziali rischi e vulnerabilità nei flussi di lavoro e intervenire per eliminarli.
- Sviluppo di misure preventive: Sulla base delle conoscenze acquisite, è possibile sviluppare misure mirate per evitare eventi simili in futuro e quindi ottimizzare la sicurezza dei pazienti.
- Miglioramento continuo: H-CIRS Starter ti aiuta a creare una cultura della sicurezza del paziente e del miglioramento continuo nella tua struttura
Investite nella sicurezza dei vostri pazienti e dipendenti e nella vostra approvazione OKP di successo con H-CIRS Starter!
Contattateci oggi stesso per saperne di più su H-CIRS Starter e sui vostri requisiti individuali per l’approvazione OKP!
Informazioni aggiuntive:
- H-CIRS Starter soddisfa i requisiti dell’articolo 58g della LAMal per un sistema di notifica e apprendimento.
- H-CIRS Starter fornisce l’accesso alla rete nazionale CIRRNET della Fondazione svizzera per la sicurezza del paziente.
- H-CIRS Starter è una soluzione economica su misura per le esigenze delle piccole e medie imprese del settore sanitario.
- H-CIRS Starter è facile da usare e può essere utilizzato da tutti i dipendenti.
Che cos’è l’approvazione OKP?
Scoprite in cosa consiste l’approvazione per i fornitori di prestazioni ambulatoriali e in cosa consiste.
Guida all’approvazione dell’OKP
La nostra guida ti guiderà passo dopo passo attraverso i requisiti, incluso tutto ciò che devi sapere sul Sistema di Segnalazione e Apprendimento Obbligatorio (CIRS).
CIRS per l’omologazione OKP
Il nostro prodotto H-CIRS Starter è adattato alle esigenze dei fornitori di prestazioni ambulatoriali ed è un componente fondamentale dell’approvazione OKP.
Fornitori di prestazioni ambulatoriali
Scopri di più sui nostri sistemi di segnalazione per i fornitori di prestazioni ambulatoriali.

Che cos’è l’approvazione OKP?
L’approvazione dell’OKP è il presupposto per la fatturazione delle prestazioni ambulatoriali presso l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOC). Per ottenere questa approvazione, è necessario soddisfare diversi requisiti, tra cui l’implementazione di un sistema di gestione della qualità e di un sistema di segnalazione per registrare gli eventi avversi. (CIRS).
Cosa è necessario per l’omologazione OKP nel settore ambulatoriale?
Dal 1° gennaio 2022 i Cantoni sono responsabili dell’autorizzazione di tutti i fornitori di prestazioni a lavorare nel settore ambulatoriale a spese dell’OKP. La legge sull’assicurazione malattie (LAMal) e l’ordinanza sull’assicurazione malattie (LAMal) stabiliscono quali criteri di ammissione devono essere esaminati dai Cantoni. Di seguito è riportata una panoramica dei requisiti più importanti che di solito devono essere soddisfatti:
Requisiti generali:
- Qualifiche professionali: devi avere le qualifiche professionali necessarie per fornire i servizi per i quali stai facendo domanda di ammissione. Di solito ciò include una laurea nel settore pertinente e l’esperienza professionale necessaria.
- Licenza professionale: è necessario disporre della licenza professionale necessaria per poter svolgere i servizi in Svizzera. Il tipo di permesso dipende dalla tua nazionalità e dalla tua precedente carriera professionale.
- Copertura assicurativa: devi avere un’adeguata copertura assicurativa che copra i rischi della tua attività.
- Infrastruttura: è necessario disporre di un’infrastruttura adeguata per fornire i servizi. Ciò include locali che soddisfano i requisiti igienici e di sicurezza, nonché le attrezzature tecniche necessarie.
- Gestione della qualità: è necessario implementare un sistema di gestione della qualità funzionante che garantisca la conformità agli standard e alle linee guida applicabili.


Requisiti aggiuntivi per l’approvazione OKP
- Sistema di segnalazione degli incidenti critici (CIRS): è necessario implementare un sistema interno di segnalazione e apprendimento per la segnalazione e l’analisi degli incidenti critici (CIRS). H-CIRS Starter è una soluzione facile da usare ed economica, progettata specificamente per soddisfare le esigenze dei fornitori di cure ambulatoriali per aiutarti a soddisfare questo requisito.
- Formazione continua: devi continuare la tua formazione regolarmente per mantenere aggiornate le tue competenze e abilità.
- Documentazione: è necessario includere tutti i documenti pertinenti, come ad esempio Le tue qualifiche professionali, la tua licenza professionale e i tuoi documenti assicurativi ed essere in grado di presentarli alle autorità competenti, se necessario.
Come posso richiedere l’omologazione OKP?
La procedura per richiedere l’omologazione AOC può variare da cantone a cantone. Di norma, tuttavia, è necessario presentare una domanda al Dipartimento cantonale della sanità competente. La domanda deve essere accompagnata da vari documenti, ad esempio la prova delle tue qualifiche professionali, la tua licenza professionale, la tua assicurazione, il tuo sistema di gestione della qualità e il tuo sistema interno di reporting e apprendimento
H-CIRS Starter può aiutarti a ottenere l’approvazione OKP!
H-CIRS Starter è un sistema di segnalazione degli incidenti critici (CIRS) facile da usare ed economico, sviluppato appositamente per le esigenze dei fornitori di cure ambulatoriali. Con H-CIRS Starter, soddisfate un importante requisito per l’approvazione OKP e allo stesso tempo contribuite a migliorare la sicurezza dei pazienti nella vostra struttura.
Contattateci oggi stesso per saperne di più su H-CIRS Starter e sui vostri requisiti individuali per l’approvazione OKP!
Ultimi post del blog su CIRS
Siamo felici di essere lì per voi!
Fissa subito un appuntamento!
Oltre alla vostra richiesta, potete fissare un incontro direttamente con il nostro team di vendita