Inhaltsverzeichnis | Sommaire
Per tradurre questo articolo dal tedesco è stato utilizzato uno strumento di intelligenza artificiale.
Che cos’è il CIRS?
CIRS è un sistema di segnalazione anonima di eventi critici che si verificano nell’assistenza medica. Consente ai professionisti coinvolti di segnalare quasi tutti i danni, gli errori e le criticità in modo anonimo e senza timore di sanzioni, di raccontare le loro esperienze e di imparare dalle esperienze degli altri. Il CIRS è quindi un prezioso sistema di reportistica e apprendimento che promuove una cultura dell’errore aperta e il miglioramento continuo della sicurezza del paziente.
OKP e approvazione
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie COD è una parte fondamentale del sistema sanitario svizzero e garantisce a tutti i residenti l’accesso a cure mediche di alta qualità. Un traguardo importante è stato raggiunto con l’integrazione di un adeguato sistema interno di comunicazione e apprendimento, ovvero un CIRS, nei criteri di ammissione all’AOC ai sensi dell’articolo 58g LAMal, perché ora i fornitori di prestazioni che richiedono l’autorizzazione a lavorare a spese dell’OPC devono implementare un CIRS funzionante. Ciò rende il CIRS parte integrante della promozione della qualità nel sistema sanitario. Ciò sottolinea l’impegno della Svizzera a favore di un’assistenza e di una sicurezza di alta qualità per i pazienti.
Vantaggi per pazienti e professionisti
L’introduzione del CIRS come sistema di segnalazione e apprendimento per l’approvazione dell’OKP presenta numerosi vantaggi. I pazienti possono sentirsi più sicuri man mano che viene stabilito un approccio sistematico all’identificazione e alla prevenzione dei rischi. Più incidenti vengono registrati, maggiori sono le possibilità di identificare i punti deboli del sistema e di eliminarli attraverso misure adeguate. Se i mancati incidenti sono ridotti, ci sono meno danni reali. Per gli operatori sanitari, il CIRS offre l’opportunità di parlare apertamente di errori e mancati incidenti, portando a una cultura dell’errore più forte e positiva e, in ultima analisi, a un ambiente più sicuro e più sano per tutti i soggetti coinvolti. Il miglioramento dei flussi di lavoro non solo porta a una migliore cura del paziente, all’apertura, alla trasparenza e alla gestione positiva degli errori, ma riduce anche lo stress e l’ansia tra i dipendenti e aumenta la loro soddisfazione.
Sfide e opportunità
L’attuazione del CIRS pone sfide ad alcune istituzioni, soprattutto in termini di creazione di una cultura che incoraggi discussioni aperte sugli errori senza attribuire colpe. Ciononostante, l’introduzione del CIRS offre enormi opportunità per il sistema sanitario svizzero, tra cui il miglioramento della sicurezza dei pazienti, la salute dei dipendenti e la promozione di processi di miglioramento continuo. Ciò tiene conto anche dei requisiti di economicità e qualità del sistema sanitario.
Uno sguardo al futuro
L’integrazione di un sistema di reporting e apprendimento o CIRS nell’approvazione OKP è un significativo passo avanti, ma è solo l’inizio. La valutazione e il miglioramento continui del CIRS saranno fondamentali per garantire che il sistema rimanga efficace e fornisca un valore reale per la sicurezza del paziente. È inoltre importante che tutte le parti interessate, dagli operatori sanitari ai pazienti, siano coinvolte in questo processo e che le loro esperienze e i loro feedback siano utilizzati per migliorare ulteriormente il sistema.
Con l’introduzione del CIRS per l’omologazione OKP, la Svizzera ha compiuto un passo decisivo verso il miglioramento della sicurezza dei pazienti e la promozione di una cultura dell’apprendimento e della trasparenza nel sistema sanitario. Si tratta di un chiaro impegno per l’importanza della sicurezza dei pazienti e del miglioramento continuo nell’assistenza sanitaria.
Il nostro CIRS – il vostro sistema di notifica e apprendimento collegato alla rete nazionale della Fondazione svizzera per la sicurezza del paziente
In qualità di esperti leader per diversi sistemi di notifica nel sistema sanitario svizzero, possiamo aiutarvi a soddisfare i requisiti di qualità legali in modo semplice ed efficiente con la nostra vasta gamma di soluzioni software innovative.
Che si tratti di una struttura stazionaria, di uno studio di gruppo, di una ditta individuale o di un’associazione, grazie alla nostra pluriennale esperienza e alla collaborazione con la Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti, siamo in grado di offrirvi la giusta soluzione CIRS con un collegamento diretto alla rete nazionale CIRS, gestita dalla Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti dal 2010. La rete comprende oltre 300 ospedali, cliniche, case e strutture ambulatoriali che si scambiano i loro referti CIRS e lavorano insieme per sviluppare soluzioni. La rete è sostenuta finanziariamente e scientificamente dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
E per poter soddisfare i requisiti per la sicurezza dei medicamenti ai sensi dell’art. 58d LAMal come struttura stazionaria, vi offriamo la nostra H-VIGILANCE.
Domande? Per ulteriori informazioni, utilizza i link sottostanti alle pagine dei nostri prodotti. E non esitate a contattarci direttamente. Saremo lieti di supportarvi.
Link importanti:
Sistema di reporting e apprendimento | H-CIRS Starter
Sistema di reportistica CIRS | CIRS Ambulatoriale
CIRS – Sistema di Segnalazione diVigilanza sulla Sicurezza
delPaziente per il Settore Medico