Inhaltsverzeichnis | Sommaire
Per tradurre questo articolo dal tedesco è stato utilizzato uno strumento di intelligenza artificiale.
Pia Küttel e l’introduzione del CIRS nel mondo Spitex
Pia Küttel ha svolto un ruolo decisivo nella creazione del Critical Incident Reporting System (CIRS) nel mondo Spitex. Originariamente progettato solo per gli ospedali, ha contribuito in modo significativo all’adeguamento del CIRS ai servizi Spitex. CIRS consente ai dipendenti di segnalare in modo anonimo errori, mancati incidenti, rischi ed eventi critici al fine di imparare da essi e migliorare l’intero sistema.
Le segnalazioni più comuni riguardano la comunicazione, la documentazione e la gestione dei farmaci. Mentre le fonti di errore interne sono le più facili da rimediare, le misure che coinvolgono terze parti come gli ospedali hanno il maggiore effetto positivo sulla sicurezza dei pazienti. Tuttavia, l’implementazione di tali miglioramenti è spesso impegnativa.
Attualmente, solo circa un terzo di tutte le organizzazioni Spitex utilizza un CIRS, il che dimostra che c’è ancora molto potenziale di miglioramento.
Vantaggi del CIRS
Il CIRS consente ai professionisti di segnalare incidenti critici senza timore di sanzioni e di imparare dalle esperienze degli altri. Ciò porta a una migliore cultura dell’errore e a un ambiente più sicuro per i pazienti e il personale. La registrazione e l’analisi sistematica degli errori aiuta a identificare i punti deboli e ad adottare misure preventive.
new-win come partner dell’hub Spitex
Da molto tempo, new-win è un partner affidabile dell’hub Spitex ed è il referente per i sistemi di segnalazione CIRS. L’esperienza di new-win nel campo dei sistemi di refertazione contribuisce in modo significativo al miglioramento della qualità dell’assistenza medica e all’aumento della sicurezza dei pazienti.
Vai al podcast
Per saperne di più su come gestire gli errori in modo costruttivo, leggete l’ultimo episodio del podcast dell’hub Spitex: Podcast: Gestire gli errori in modo costruttivo – Spitex hub