Inhaltsverzeichnis | Sommaire
Per tradurre questo articolo dal tedesco è stato utilizzato uno strumento di intelligenza artificiale.
Gestione delle aggressioni: perché è così importante?
Le persone che lavorano nelle professioni sanitarie e sociali si trovano inevitabilmente di fronte a comportamenti aggressivi da parte di pazienti, residenti e clienti nel loro lavoro quotidiano. Secondo le attuali dichiarazioni dei medici di famiglia, delle squadre di emergenza e degli infermieri, la tendenza a tali eventi è in aumento. Le cause di ciò sono molteplici e complesse.
Gli sviluppi sociali, le circostanze personali dei pazienti e altri fattori contribuiscono a una maggiore disponibilità ad essere aggressivi. In questo modo, spesso si trovano in una situazione eccezionale nella normale vita quotidiana, senza la necessità di disastri di medie dimensioni. Ad esempio, hai fondamentalmente paura e soffri e potresti essere sotto l’effetto di alcol, droghe o farmaci forti. Le malattie mentali acute o il senso di inferiorità, l’essere alla mercé degli altri, il trattamento ingiusto, la discriminazione o l’impazienza possono favorire un comportamento affettuoso.
Nonostante gli sforzi di formazione professionale come le strategie di coping, gli attacchi verbali e fisici sono quasi sempre stressanti per infermieri, medici o operatori sanitari. Oltre alle lesioni fisiche e agli ematomi, tra il personale possono verificarsi ansia, spossatezza, disturbi del sonno e persino disturbo da stress post-traumatico. In ogni caso, gli incidenti con pazienti aggressivi costano molto tempo, attenzione e nervi. L’atmosfera di lavoro, le prestazioni e la motivazione dei membri del team diminuiscono.
Conclusione: gli eventi aggressivi tendono a verificarsi più frequentemente. Le conseguenze di eventi aggressivi possono essere gravi. Le organizzazioni del settore sociale e sanitario hanno bisogno di una gestione delle aggressioni.
Una gestione consapevole degli eventi di aggressione è supportata da una gestione strutturata dell’aggressione. Da un lato, l’obiettivo è quello di definire in modo lungimirante misure e comportamenti preventivi durante e dopo la situazione.
Ciò significa porsi le seguenti domande: come si può prevedere un potenziale pericolo, come ci si può preparare ad esso, come si può prevenirlo? Quali comportamenti vengono utilizzati negli eventi aggressivi? In che modo le persone colpite e l’organizzazione affrontano ciò che hanno vissuto? Cosa si impara da ciò che accade o quali misure vengono prese dopo un evento?
Una parte essenziale della gestione delle aggressioni è la documentazione degli incidenti che si sono verificati o degli incidenti che si sono quasi verificati. Questo perché l’aspetto psicologico del lavoro quotidiano non si basa su supposizioni, ma su fatti verificabili che sono strutturati secondo il modello SOAS-R. Questa documentazione è più facilmente gestibile con un sistema di segnalazione degli eventi di aggressione. Con il sistema di segnalazione, fornisci ai dipendenti un modulo che compili dopo un evento di aggressione e invii ai responsabili. Esiste un modello ben fondato per la registrazione degli eventi di aggressione (Recording of Aggression Events EVA (nags.ch), che è stato sviluppato da esperti interdisciplinari. Questo modello funge anche da base per il sistema di segnalazione H-AGGRESSION, che new-win ha sviluppato per la tua prevenzione.
Il sistema di segnalazione offre non solo un modulo di segnalazione, ma anche gli strumenti necessari per un’elaborazione strutturata dei casi, in modo da poter identificare e utilizzare il possibile potenziale di miglioramento e prevenzione da ciò che è accaduto.
Qualsiasi strategia di coping è valida solo quanto i dati sottostanti e ben preparati. Questo perché questi possono essere valutati con calma (e non nel momento acuto) nel team e da essi si ricavano misure utili basate sui fatti.