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Indipendentemente dall’attenzione su cui ci si vuole concentrare quando si raccoglie il feedback dei pazienti, vale la pena introdurre un software che supporti il progetto in modo permanente e comparabile. Con H-FEEDBACK, new-win offre una soluzione che si è dimostrata valida grazie alla facilità d’uso e alla chiara visione d’insieme.
Quale metodo preferisci?
Esistono vari approcci per raccogliere il feedback dei pazienti. Per un migliore orientamento, ecco alcuni dei metodi di indagine più comuni con le relative procedure:
- Sondaggi tra i pazienti – il classico: I sondaggi possono essere condotti per iscritto o oralmente. Questo può essere fatto sia online che offline. Qui è importante che il sondaggio sia breve e di facile comprensione al fine di aumentare la disponibilità dei pazienti a partecipare.
- Focus group – la Task Force per il Feedback: I focus group sono piccoli gruppi di pazienti che vengono intervistati su un argomento specifico. Le discussioni possono essere registrate e valutate in seguito.
- Gestione dei reclami: più di una semplice scatola di lutti: Attraverso la gestione dei reclami, i pazienti possono esprimere direttamente i loro reclami o preoccupazioni. Il feedback raccolto e raggruppato apre una visione del possibile potenziale di miglioramento all’interno dell’organizzazione.
- Social media – trasparenza rapida: I social media possono anche essere utilizzati per raccogliere feedback dai pazienti. Ad esempio, sono invitati a condividere le loro esperienze sulla pagina Facebook dello studio, della clinica o dell’ospedale. Da parte dell’organizzazione, un community manager dovrebbe sicuramente essere utilizzato in una funzione di moderazione/intervento al fine di prevenire il più possibile potenziali spirali negative.
- Feedback spontaneo – i tesori tra le porte: Di volta in volta, i pazienti forniscono un feedback importante di propria iniziativa, che può essere espresso al di fuori del consueto sondaggio. Registra questo feedback in un modulo di feedback (ad es. modulo di sondaggio sui pazienti).
Prima di scegliere il giusto metodo di indagine, analizzate le possibilità e le esigenze dei vostri pazienti, nonché i processi interni che entrano in gioco per la raccolta e l’ulteriore elaborazione dei dati.
Sai cosa vuoi sapere?!
Le domande che vengono poste dovrebbero mirare a comprendere appieno l’esperienza del paziente. Alcuni esempi di domande che potrebbero essere poste includono:
- Quanto sei soddisfatto del trattamento che hai ricevuto?
- Come valuterebbe la qualità dei servizi?
- Quanto bene sei stato informato sulla tua terapia e sui farmaci somministrati o prescritti?
- Quanto sono stati cordiali e disponibili i dipendenti?
- Quanto è stato facile fissare un appuntamento?
Raccogli feedback fruibili!
Per essere in grado di valutare il feedback in modo significativo, è essenziale inserirlo in una forma che possa essere facilmente analizzata. Un modo per farlo è utilizzare le scale, in cui le risposte vengono convertite in valori numerici. Ad esempio, ai pazienti può essere chiesto di valutare la loro soddisfazione su una scala da 1 a 10, dove 1 sta per “molto insoddisfatto” e 10 per “assolutamente soddisfatto”.
Se si utilizza un software per raccogliere feedback, è possibile analizzare i dati molto più facilmente. Tali strumenti consentono di filtrare, visualizzare ed esportare i dati in base all’interesse attuale. new-win offre uno strumento di questo tipo con H-FFEDBACK.
Se desideri metterti in contatto con noi, saremo più che felici di aiutarti a risolvere le tue sfide attuali o future e mostrarti come tu e il tuo team potete trarre vantaggio dalle informazioni di feedback. Contatto
Apri nuove opportunità per te stesso!
Utilizza la valutazione del feedback per identificare il potenziale e avviare miglioramenti. Alcuni dei modi in cui i nostri clienti utilizzano con successo il feedback includono:
- Identificare il potenziale di miglioramento: Analizzando il feedback, è possibile identificare chiaramente le aree di miglioramento.
- Migliore formazione dei dipendenti: Quando i membri del team devono migliorare determinate competenze, il feedback può essere utilizzato per sviluppare una formazione on-demand.
- Implementa i miglioramenti: Una volta identificate le opportunità di miglioramento attraverso il feedback strutturato, è possibile sviluppare misure concrete per risolvere i problemi.
- Migliora la comunicazione: Il feedback può essere utilizzato per stabilire una comunicazione aperta con i pazienti. La tua organizzazione si presenta come accessibile e amichevole e stai già segnalando attraverso la tua offerta che le preoccupazioni e le preoccupazioni dei pazienti sono ascoltate nel tuo ospedale.
- Misura i progressi: Raccogliendo regolarmente feedback, l’efficacia delle misure di miglioramento può essere misurata, valutata e, se necessario, modificata. Se lo si desidera o si richiede, i risultati della misurazione possono essere utilizzati anche a scopo di benchmark.
Ostacoli: riluttanza a rispondere?
Sai questo: sai che dovresti assolutamente implementare qualcosa, ma trovi sempre ostacoli o motivi che ti rallentano? Non è mai il momento giusto? Sembra troppo complicato? È forse così che ti senti riguardo alla raccolta del feedback dei pazienti? Saremo lieti di supportarvi e di mostrarvi modi semplici con il nostro software H-FEEDBACK.
Perché ciò che funziona, funziona bene. Non vediamo l’ora di parlare con te!