Inhaltsverzeichnis | Sommaire
Per tradurre questo articolo dal tedesco è stato utilizzato uno strumento di intelligenza artificiale.
Che cos’è il SaaS?
Quando si firma un contratto SaaS, si acquista un servizio invece di un software che consente di utilizzare il software comodamente.
SaaS funziona sempre come soluzione cloud. Ciò significa che il tuo fornitore di software ti mette a disposizione il suo software tramite un cloud . È possibile accedere al software tramite un collegamento e utilizzarlo senza dover installare il software su nessuno dei server o PC locali. In questo modo si risparmia potenza di calcolo e si rendono obsolete le installazioni e gli aggiornamenti locali.
Le applicazioni utilizzate vengono aggiornate automaticamente e regolarmente dal fornitore del software. Con questi aggiornamenti, che sono gratuiti per voi, gli errori vengono corretti e le modernizzazioni del software vengono installate continuamente. Quali altri servizi sono disponibili per l’utente e in che misura sono regolati nel contratto del Service Level Agreement .
I contratti SaaS sono spesso scalabili in termini di dimensioni (ad es. numero di utenti), durata (contratto mensile o annuale) e/o portata (servizi e funzionalità).
Perché il SaaS è la soluzione ideale?
- Rimanete flessibili: Con il SaaS si rimane flessibili perché si noleggia solo il software e non lo si acquista.
- Riducete i costi: Risparmiate sui costi di investimento e di ammortamento per la fornitura dell’infrastruttura interna.
- Diventano mobili: È possibile accedere allo strumento da qualsiasi dispositivo in rete e da qualsiasi luogo (anche in viaggio!)
- Guadagni tempo: Grazie alla semplicità di accesso, l’introduzione e la configurazione delle soluzioni software sono semplici.
- Sei sicuro: La specializzazione e la professionalità degli operatori cloud garantisce il massimo livello di sicurezza per i tuoi dati e la protezione contro gli attacchi informatici.
- Sarai sollevato: Il software che utilizzi è sempre aggiornato senza che tu debba preoccuparti di esso. I contratti di manutenzione appartengono al passato.
- I vantaggi sono previsti in diversi modi: Beneficerai di ottimizzazioni come nuove funzionalità e correzioni suggerite da altri utenti dello stesso software.
Cosa c’è da sapere sul SaaS?
SaaS: hosting dei dati nel cloud
Il fornitore del software ha installato il software che si desidera utilizzare su un server virtuale in un cloud. Tutti i dati salvati durante l’utilizzo del software vengono archiviati nello stesso posto. Esiste un contratto vincolante tra il fornitore del software e l’operatore cloud che garantisce la sicurezza dei tuoi dati. new-win si affida a un partner cloud svizzero.
SaaS: aggiornamenti software
Con il contratto SaaS, il fornitore del software garantisce che il software sarà sempre aggiornato. È possibile segnalare errori o idee di miglioramento al fornitore del software in qualsiasi momento. Il produttore del software correggerà gli errori (bug) e implementerà le ottimizzazioni dopo che il test è stato completato. In questo modo viene creata una nuova versione del software. La vecchia versione del software verrà sostituita da quella nuova nell’ambito di un aggiornamento periodico e sarà messa a disposizione dell’utente. Se ci sono errori urgenti da correggere, gli aggiornamenti possono essere effettuati anche al di fuori della consueta periodicità.
In ogni caso, sarai informato sulle tempistiche e sulle modifiche (note di rilascio) che ti interessano prima degli aggiornamenti. Dopo l’aggiornamento potrebbero essere disponibili nuove funzionalità che si desidera utilizzare.
SaaS: adozione del software
Hai a disposizione un software standard, che può essere configurato in base alle tue esigenze. Insieme a voi, il vostro fornitore di software parametrizza l’utensile in modo che sia adattato in modo ottimale alle vostre esigenze. Il fornitore del software fornirà all’utente la documentazione relativa all’utilizzo del software. Se hai bisogno di ulteriore supporto per l’introduzione interna del software, puoi ottenerlo anche dal fornitore del software, secondo le condizioni concordate.
Supporto SaaS
Secondo il fornitore del software, in caso di domande, il supporto è a tua disposizione e conosce le caratteristiche speciali delle tue applicazioni. Se viene rilevato un errore nel software, questo viene elaborato in base al Service Level Agreement. A seconda del tipo, della gravità e della complessità dell’errore, si applicano tempi di correzione diversi.
Se desideri avere qualcosa di ottimizzato nel software, non esitare a farcelo sapere. Se l’ottimizzazione proposta è integrata nella soluzione è sempre decisa dal fornitore del software.
Perché vale la pena stipulare un contratto SaaS con new-win?
Garantiamo:
- Software di alta qualità con flussi di lavoro collaudati e ampie opzioni di configurazione
- Accesso semplice, sicuro e flessibile per i tuoi dipendenti alle applicazioni che desiderano
- Hosting sicuro dei dati in collaborazione con un affidabile operatore cloud svizzero
- Supporto personale e competente di un team ben collaudato a Suhr
- Aggiornamenti regolari del software, inclusa una comunicazione accattivante e comprensibile
- Ottimo rapporto qualità/prezzo adeguato alle dimensioni e alla complessità dell’azienda
Siete interessati a una soluzione software di new-win nel modello SaaS?
Non esitate a contattarci.
Una soluzione cloud non è un’opzione per te?
Ci sono aziende che sono obbligate ad astenersi dall’utilizzare soluzioni cloud a causa di determinati adempimenti. Ecco perché diversi fornitori di software, tra cui new-win, offrono le loro soluzioni anche nell’ambito di un abbonamento software “on-premise”. Il termine On Premise sta per installazione in loco.
Che cos’è un abbonamento software on-premise?
La vostra azienda fornisce l’infrastruttura per l’installazione e il funzionamento della soluzione software. Il fornitore del software installa il software sui server interni e vi accede per configurare e aggiornare il software. Questo avviene tramite una connessione remota, che deve essere resa possibile anche dal vostro IT.
Tutti i processi, dall’installazione alla configurazione e all’introduzione degli aggiornamenti regolari del software, sono in qualche modo rallentati con le soluzioni on-premise rispetto alla soluzione SaaS.
Come per il SaaS, questo modello contrattuale non prevede l’acquisto di licenze o contratti di manutenzione perché si noleggia il software e il fornitore del software è responsabile della sua manutenzione. Tutti i servizi che esulano dalla manutenzione del software sono regolati contrattualmente nel Service Level Agreement.
Vuoi saperne di più sull’abbonamento software new-win On Premise? Non esitate a contattarci.