Inhaltsverzeichnis | Sommaire
Per tradurre questo articolo dal tedesco è stato utilizzato uno strumento di intelligenza artificiale.
Definizione CIRS
CIRS è l’acronimo di Critical Incident Reporting System ed è un sistema di segnalazione anonima di eventi legati alla sicurezza nel settore sanitario. Consente a tutte le parti interessate di segnalare eventi avversi, bug e vulnerabilità di sicurezza senza timore di ripercussioni. L’obiettivo è quello di imparare da queste esperienze, identificare le aree problematiche, definire misure di ottimizzazione, ridurre al minimo i rischi e quindi migliorare continuamente la sicurezza dei pazienti.
Perché la CIRS è obbligatoria nel sistema sanitario svizzero?
L’introduzione del CIRS nel settore sanitario è un passo importante e indispensabile per migliorare la sicurezza dei pazienti.
Ci sono diversi motivi per cui il CIRS è così importante:
- Promozione di una cultura dell’errore aperta e positiva: La segnalazione anonima di errori e mancati incidenti crea una cultura dell’errore aperta e positiva nel sistema sanitario. In questo modo è possibile affrontare i problemi in modo aperto e proattivo e cercare insieme le soluzioni.
- Imparare dagli errori: Dall’analisi delle notifiche CIRS si possono ottenere informazioni preziose, che contribuiscono al miglioramento dei processi e dei sistemi nel settore sanitario.
- Prevenzione di eventi futuri: Identificando i fattori di rischio e implementando misure preventive, è possibile prevenire futuri eventi critici, incidenti avversi e mancati incidenti.
- Maggiore sicurezza del paziente: Tutti questi fattori contribuiscono in ultima analisi ad aumentare la sicurezza del paziente e a migliorare la qualità del trattamento.
Chi può inviare le notifiche CIRS?
Tutti i gruppi professionali che lavorano nel sistema sanitario svizzero possono beneficiare di un sistema di notifica e inviare notifiche CIRS.
La segnalazione è anonima e non ci sono conseguenze negative per il segnalante (politica no-blame).
Come posso presentare una dichiarazione CIRS?
I casi clinici CIRS possono essere inviati sia attraverso un sistema centralizzato, digitale e anonimizzato, sia attraverso una raccolta cartacea di eventi avversi.
Indipendentemente dal canale di segnalazione scelto, tutte le segnalazioni CIRS passano attraverso il seguente processo:
- Anonimizzazione: La segnalazione è resa anonima in modo tale che non si possano trarre conclusioni sull’autore della segnalazione, sul paziente o sulle persone coinvolte.
- Classificazione: La notifica è classificata in base alla gravità e alla natura dell’evento.
- Analisi: Gli esperti analizzano il messaggio per identificare le cause dell’evento.
- Inoltro alla rete nazionale: dal sistema di notifica CIRS locale , le notifiche CIRS possono anche essere inviate facoltativamente alla rete nazionale CIRRNET. CIRRNET si differenzia dalla maggior parte delle reti CIRS per l’identificazione di aree problematiche rilevanti a livello nazionale, l’elaborazione di raccomandazioni di miglioramento in collaborazione con esperti e la pubblicazione sotto forma di avvisi® rapidi da parte di Sicurezza dei pazienti Svizzera.
- Consigli: Vengono elaborate raccomandazioni per evitare eventi simili in futuro.
- Pubblicazione: I risultati dei rapporti sono pubblicati in rapporti disponibili a tutti i dipendenti tramite elenchi di casi pubblici. Il dipendente ha la possibilità di commentare i casi e può quindi contribuire attivamente alle misure di miglioramento.
Vantaggi di un sistema di reporting CIRS elettronico
La gestione manuale dei report CIRS può richiedere molto tempo, essere soggetta a errori e essere inefficiente. I sistemi di refertazione elettronica offrono una serie di vantaggi che possono semplificare il processo e migliorare la sicurezza del paziente:
- Efficienza: La segnalazione degli eventi e l’analisi dei dati sono ottimizzate da processi automatizzati.
- Trasparenza: Tutte le parti coinvolte hanno accesso in qualsiasi momento allo stato attuale dei rapporti, alle conoscenze acquisite e alle misure definite.
- Sicurezza: I dati sono protetti da elevati standard di sicurezza.
- Completezza: I sistemi elettronici garantiscono che tutte le informazioni rilevanti siano registrate e documentate.
- Tracciabilità: L’intero processo di reporting è completamente tracciabile.
- Usabilità: Il moderno software di reporting è facile da usare e non richiede alcuna conoscenza tecnica preliminare.
- Risparmio di tempo: Automatizzando le attivita, i dipendenti risparmiano tempo che possono utilizzare per attivita piu importanti.
- Organizzazione trasversale: Il collegamento alla rete nazionale CIRRNET della Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti consente di sfruttare le conoscenze interistituzionali e di aumentare il potenziale di apprendimento.
Risultato
Il CIRS è uno strumento importante per migliorare la sicurezza dei pazienti nel sistema sanitario svizzero. Segnalando gli errori e i mancati incidenti in modo anonimo, è possibile ottenere informazioni preziose e implementare misure preventive. Tutte le parti interessate nel settore sanitario dovrebbero utilizzare attivamente il CIRS per lavorare insieme per garantire la sicurezza dei pazienti e migliorare la qualità del trattamento.
L’introduzione e l’utilizzo attivo di un sistema CIRS soddisfa inoltre i campi d’azione definiti nei contratti di qualità con requisiti minimi, misurazioni della qualità e attuazione degli obiettivi del Consiglio federale per lo sviluppo della qualità ai sensi dell’articolo 58a della legge sull’assicurazione malattie (LAMal).